GENOVA: IL SUCCESSO DEL MODELLO FAST TRACK

Il 17 aprile scorso è stata innalzata la terz’ultima campata del nuovo Viadotto sul Polcevera, che sostituirà il Ponte Morandi, tragicamente crollato il 14 agosto del 2018. Il nuovo ponte, ideato da Renzo Piano e realizzato da Fincantieri Infrastructure e Salini Impregilo volge quindi al termine. Ancora una volta, nonostante l’imprevista e impattante emergenza epidemiologica, in Italia si è potuto dimostrare che negli Appalti Pubblici i tempi possono essere rispettati. Questo è stato possibile non solo applicando le procedure d’appalto previste dalle Direttive Comunitarie in materia, ma grazie anche all’adozione della Fast Track Procedure, che ha permesso la contemporaneità di molteplici attività di progettazione, controllo e realizzazione, consentendo così l’ottimizzazione dei tempi. I cantieri, che hanno coinvolto più di mille addetti ai lavori, stanno operando sullo stesso sito senza sosta e in maniera autonoma, ognuno con i suoi compiti ma tutti con lo stesso obiettivo: concludere l’opera il più rapidamente possibile.

CONTECO Check sta partecipando alla ricostruzione in veste di Organismo di Ispezione Indipendente per la verifica del Progetto Esecutivo di II livello e di quello in corso d’opera (III Livello), adattandosi sin dall’inizio alla procedura del Fast Track e portando avanti le necessarie verifiche contemporaneamente su più opere secondo il cronoprogramma di realizzazione. Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo a quella che ci auguriamo non rimanga una eccezione ma che possa al contrario diventare un simbolo da cui trarre esempio per far ripartire l’economia del Paese. Ora più che mai è infatti necessario sbloccare i cantieri e realizzare le Opere Pubbliche di cui l’Italia necessita. Per riuscirci è quindi indispensabile operare a una modernizzazione infrastrutturale che necessita dell’adozione di modelli in grado di garantire tempi rapidi e risultati certi, evitando di ricadere nei soliti inviluppi burocratici. Solo lavorando con rapidità, professionalità, efficienza e responsabilità possiamo infatti uscire dalla crisi e dare inizio alla ripresa. 

#contecocheck #viadottopolcevera #pontedigenova #pontemorandi #fasttrack #operepubbliche #organismodicontrolloindipendente #accredia #progettoesecutivo #verifiche #validazione #stazioneappaltante #attivitàdisupporto #controllotecnico #infrastrutture #rup #certificazione