Politica Qualità

POLITICA QUALITA' UNI CEI EN ISO/IEC 17020 

 

CONTECO Check S.r.l. (in seguito anche “CONTECO”) ha come MISSION fondamentale il perseguimento del massimo grado di efficienza, efficacia e attendibilità dei propri servizi di Ispezione. CONTECO ha progettato, realizzato e introdotto un “SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ” conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 Opz. ‘A’, condizione necessaria per rispondere a quanto previsto da leggi, normative nazionali, internazionali e da direttive europee.

Analizzato il contesto nel quale opera, CONTECO conferma il proprio impegno quotidiano per mantenere/soddisfare:

a) l’Accreditamento ottenuto nel 2000 dall’Ente di accreditamento Italiano (ACCREDIA) come Organismo di Ispezione per le tipologie di verifica della conformità precisate nel Manuale della Qualità;

b) aspettative delle parti interessate rilevanti (ACCREDIA, Committenti, Progettisti, Imprese, Compagnie di Assicurazione, Istituti Bancari e Finanziari, ecc.);

c) approccio Risk Based Thinking

applicando e migliorando il Sistema Gestione Qualità (in seguito anche “SGQ”).

La DIREZIONE si impegna nel perseguimento dei seguenti obiettivi permanenti:

  • assicurare e garantire il rispetto delle condizioni e dei requisiti di indipendenza, imparzialità e riservatezza definiti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 Opz. ‘A’ relativi agli Organismi di Ispezione di “Tipo A”;
  • monitorare, mantenere e ottimizzare il soddisfacimento dei requisiti amministrativi;
  • garantire adeguati staff tecnico, infrastrutture e ambiente di lavoro adeguati al tipo, all’estensione e al volume del lavoro svolto;
  • ottimizzare le risorse impiegate per lo svolgimento delle attività di ispezione;
  • monitorare, mantenere e ottimizzare l’efficacia del SGQ;
  • coinvolgere e sensibilizzare tutti i componenti dell’organizzazione (ciascuno per le proprie competenze e aree gerarchiche) al monitoraggio e al raggiungimento degli obiettivi pianificati dal SGQ;
  • promuovere il miglioramento continuo (“PDCA” – Plan-Do-Check-Act) per mantenere e aumentare il livello di competitività dell’Azienda.

La DIREZIONE determina e predispone annualmente:

  • gli obiettivi strategici “di performance e non” da raggiungere;
  • il piano di miglioramento all’interno del quale si impegna a mettere a disposizione dell’organizzazione le risorse umane, infrastrutturali e finanziarie necessarie ricorrendo alla pianificazione di nuove acquisizioni e/o manutenzioni ove necessario;
  • la pianificazione dell’addestramento e formazione ogni qualvolta si renda necessario;
  • il piano degli Audit interni.

 

 Milano li, 10.07.2023

 

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